venerdì 31 ottobre 2008

Guzzi vintage

EICMA 2008. Ora, ogni giorno spunteranno nuove "novità". Novità virgolettato perchè quest'anno, complice la crisi mondiale, le case motociclistiche si guardano bene di sprecare colpi per moto che tanto "nessuno" comprerà...ed allora accontentiamoci delle colorazioni e delle versioni speciali...

Facciamo anche finta che la Guzzi sia in acque tranquille e che non ci siano problemi per il proprio futuro...

Ma non sono BELLE queste tre Guzzi con colorazioni vintage?


giovedì 30 ottobre 2008

Scoperta casuale...

Il bello, o il brutto, di internet è che capita spesso di "perdersi" tra una pagina e l'altra...guardate oggi cosa ho trovato! Una scoperta decisamente bella, a me sconosciuta...siamo negli anni '50, un pò indietro nel tempo: Parilla Slughi Ramjet 98...

Non so assolutamente nulla di questa moto tranne il fatto che sia un prodotto anni '50...
Non è bellissima??!!??

mercoledì 29 ottobre 2008

V7 Cafè

Prime immagini della nuova Moto Guzzi V7 Cafè! Una moto che di stile ne ha parecchio...
Scovate in rete da poche ore ve le metto sotto gli occhi. Che ne dite?
Numerosi sono gli spunti che questa moto può dare...
1)Avrà un motore più potente della versione Classic da cui deriva?
2)E' più bella della sua diretta concorrente Triumph Thruxton?
3)E' degna erede della V7 Sport?
4)Se ne vedranno in giro considerato il momento di crisi dell'industria Moto Guzzi?

















martedì 28 ottobre 2008

DeChavesGarage D1200R


DeChavesGarage ha presentato un progetto molto aggressivo partendo da una tranquilla BMW R1200R, chiamandola, con poca fantasia D1200R.
Non solo design per questa special ma anche molta tecnica, un pò come fa Bimota ad esempio. Il risultato? Personalmente molto buono anche se analizzando bene l'oggetto, nulal di rivoluzionario esteticamente. La "solita" silhouette aggressiva spostata sull'anteriore con un codino minimalista...

lunedì 27 ottobre 2008

Come rovinare una Brutale...

...spendendo anche 6000,00 €!

Francamente questo kit esclusivamente estetico messo in vendita da Yacouba mi fa un pò sorridere...
Ma come, una delle moto più belle in circolazione, la MV Brutale, la trasformiamo in una simil KTM (a me questo kit la ricorda tantissimo...)???
E perchè? A che scopo???Forse solo per il gusto dell'esclusività del possedere una cosa che nessuno, o quasi, ha...

Proprio non capisco...

Altre foto qui

Repsol Vintage

Valencia 2008, ultima gara del motomondiale.
L'ho visto registrato domenica sera tardi...Solo stamattina ho scoperto perchè le due Honda di Hayden e Pedrosa erano "conciate così"...
Una livrea (su base bianca...uffa) rosso blu, che fa molto "Herbie il Maggiolino tutto matto", in stile vintage dedicata ai 40 anni della Repsol, famoso marchio petrolifero e storico sponsor Honda.
Bah...che dire...queste sorprese grafiche mi piacciono abbastanza e contribuiscono a rendere "simpatiche" le gare motociclistiche, anche se ammetto che si sta esagerando un pochino...ormai è difficile vedere gare con tutte le moto con le livree ufficiali!
E molto spesso alcune trafsormazioni estetiche sono un pò troppo particolari...vedi la Yamaha di Lorenzo presentata sempre a Valencia...

giovedì 23 ottobre 2008

"Bella come lo erano le moto di un tempo..."

Questo post è un omaggio alla mia moto e contemporaneamente un omaggio al grande ed indimenticato Carlo Talamo, motociclista ed importatore Triumph in Italia, purtroppo venuto a mancare in un incidente stradale in sella alla sua moto qualche anno fa.
Leggete queste righe e capirete perchè era una persona speciale...

"E' un posto un pò fuori mano Hinckley, dove si costruiscono le Triumph. Forse è per questo che la legge dei grandi numeri di lì non è ancora passata a sconvolgere la legge dei numeri umani.
Non che la Triumph sia un piccolo assemblatore cacciato in un garage chissà dove. Con 15 mila motociclette prodotte ogni anno in uno stabilimento che è il più moderno che ci sia in giro, la Triumph si può permettere gli investimenti e la qualità necessari a mettere su strada delle belle motociclette al passo con i tempi. Gode però di quella libertà di pensiero e d'azione che gli lascia mettere al mondo motociclette che sono destinate ad accontentare pochi motociclisti che non sono censiti dai mostri del marketing. Non perchè siano cattivi ma perchè pochi. Ecco, la Thunderbird Sport, costruita in numeri che farebbero vergognare qualsiasi produttore giapponese, ed importata in meno di sessanta unità è esattamente una di quelle motociclette.
Motociclette che non ci sono perchè i grandi numeri le respingono.
Inaccettabili, per il moderno mondo del marketing e delle persone trattate come briciole. Quello che vedete della Thunderbird Sport è il vestito. Sotto al vestito albergano 83 cavalli distribuiti con una armonia conosciuta soltanto ai motori trecilindrici. E poi ci sono sei marce, dodici valvole, raffreddamento a liquido, tre freni a disco, monoammortizzatore posteriore. Perchè il ritorno alle forme di una volta non deve far dimenticare che le velocità e le strade sono quelle di oggi.
La Thunderbird Sport è una motocicletta velocissima e rilassata. Bella come lo erano le moto di un tempo. Quelle che non ci sono più. Forse perchè erano troppo poche."

Pubblicità Triumph Thunderbird Sport - 1998

Triumph Tiger T100

Lo stile e l'eleganza della Triumph Tiger T100


mercoledì 22 ottobre 2008

La Guzzi per i cordoli

Accorgendomi che tra i tags di questo blog mancava la parola Moto Guzzi, ho cercato di porre subito rimedio inserendo le immagini di uno dei più bei prodotti realizzati negli ultimi anni.
Prodotto di nicchia, ad esclusivo uso pista! Chissà perché non ne è mai stata realizzata una versione stradale...misteri...
C'è da dire però che tra i cordoli, nella sua categoria è un'arma vincente, avendo vinto il titolo 2006 e 2007 conquistato a Daytona e il campionato tricolore dedicato alle bicilindriche con raffreddamento ad aria!
Dal punto di vista estetico la particolarità che la rendono unica è il contrasto tra le forme massicce del motore seppur "dimagrito" dalla colorazione nera e quelle slanciate della smilza carrozzeria, proposta esclusivamente nella colorazione rossa, del cupolino e codino molto.

In rete, su un sito straniero ho trovato anche due disegni che vi riporto:

MOTO GUZZI MGS-01



martedì 21 ottobre 2008

Dalla polvere all'asfalto

Leggo su Motoblog che Aprilia ha ingaggiato il designer/customizer Roland Sands per un prototipo racer su base SXV 4.5, quindi dal cross alla pista.
la Roadracer, questo il nome del prototipo, va in controtendenza con le forme che si vedono oggi sulle moto sportive, tutte spigoli...
Devo dire che la trovo interessante, seppur un pò troppo "ovetto"...
E voi cosa ne dite?

sabato 18 ottobre 2008

CVK

Tarquinio!

Famosi, e numerosi, sono i progetti di Oberdan Bezzi.
Semplici, puliti che potrebero essere assolutamente concreti.

Questo è l'ultimo proposto, Moto Morini Superbike Tarquinio
Dal suo blog:
"Questa "TARQUINIO" , nome scelto per omaggiare il grande Tarquinio Provini, sfrutta molta della tecnica che Moto MORINI ha già in casa.
Il propulsore è ovviamente il V2 " corsacorta" opportunamente vitaminizzato da Franco Lambertini, il telaio del Corsaro irrobustito dovrebbe "tenere" anche i cavalli in più, il resto della ciclistica va preso dai migliori fornitori "racing parts"del mercato, un'estetica all'Italiana, cattiva quanto basta, poco peso e una livrea molto ma molto Moto MORINI!"

Mi piace perchè effettivamente è probabilmente così che la MM dovrebbe realizzare la sua futura ed ipotetica superbike. Una linea molto "italiana" nei volumi e nelle proporzioni, con una giusta colorazione ed uno splendido nome evocativo che ci faccia tenere in mente le gesta dei piloti passati!

giovedì 16 ottobre 2008

0 20 40 60 80 100

XT 500

Questa è una delle moto (ma quante saranno? Boh??) che vorrei avere nel mio garage dei sogni. La Yamaha XT 500 è veramente bella!
Quella in foto è la prima versione datata 1977, ormai una rarità. Quelle poche che si vedono in giro hanno tutte il serbatoio cromato (un'altra chicca non indifferente).
Ha una linea semplice, snella, complice anche il motore monocilindrico ma contemporaneamente personale!

mercoledì 15 ottobre 2008

Cafe Racer

Una splendida inquadratura "in prima persona" della Triumph Thruxton!

lunedì 13 ottobre 2008

New Bullet Classic 2009

"Novità" da Royal Enfield! Direttamente dal Salone di Colonia le nuove Bullet Classic!
Ecco alcune bellissime foto!

Il bianco, ha rotto il ca***?

Copio paro paro il titolo di un post del forum Motard.it di qualche giorno fa. Titolo magari un pò d'impatto ma è effettivamente quello che penso anche io! E che vi domando... Ma il bianco non vi ha già stufato???!!!???
L "Apple style" mi sa che ha preso un pò troppo, bianco ovunque, prima nelle automobili, ora anche sulle moto.

Ok, dirà qualcuno, i mezzi di trasporto bianchi sono sempre esistiti, auto e moto, però almeno prima si identificavano alcuni modelli sportivi o "sportiveggianti" o le moto da pista prive di sponsorizzazioni, ora invece...la percentuale è altissima e le anteprime dei vari saloni autunnali ci stanno facendo vedere solo ed esclusivamente moto bianche!
Oggi, con le prime immagini del Honda DN-01 nella nuova esclusiva ed "originalissima" colorazione bianca, non ce l'ho più fatta!
Un pò di mesi fa un mio caro amico mi disse che ormai il motociclista medio è "fighetto"...l'immagine del motociclista brutto, sporco e cattivo, o semplicemente vero non esiste più. E mi sa che non aveva tutti i torti...

Sono quasi sicuro che quest'anno non andrò all'EICMA di Milano perchè so già che davanti a queste moto, già poco interessanti e "tutte dello stesso colore" mi arrabbierei un bel pò...mi sa che andrò qualche weekend dopo al Mercatino di Novegro, dove almeno i vari ferrivecchi un pò di colore ce l'hanno!

BASTA BIANCO!!!

sabato 11 ottobre 2008

BMW R80 special by Wrenchmonkees

Sono rimasto assolutamente folgorato dalla special in oggetto.
Seguivo da un pò i lavori di Wrenchmonkees ma questa moto mi ha veramente entusiasmato.
Non c'è molto da dire...questo "topone bobber" bmw è un capolavoro di stile!


E questa è stata la base di partenza:

venerdì 10 ottobre 2008

Aprilia Blue Marlin Concept


Peccato non averla prodotta!
Questo concept Aprilia è stato presentato nel 2001 e immediatamente ha suscitato molto interesse per via delle sue linee retro-tech.
Il motore è il 1000 della RSV e, seppur concepito per rimanere nascosto dietro una carenatura, non era male nemmeno nella sua veste nuda.
Stilisticamente sbilanciata in avanti per via del grosso e lungo serbatoio, la Blue Marlin si ispirava alle moto da corsa degli anni passati rendendola affascinante.
Lo striminzito codino, gli splendidi scarichi ed i cerchi a razze sottili (che al primo sguardo ricordano quelli a raggi) fanno il resto.

Il fanale anteriore non prendetelo in considerazione...era quello dell'enduro Pegaso...sicuramente posticcio...


giovedì 9 ottobre 2008

Canne d'organo

Da molti giudicato l'impianto di scarico più bello mai prodotto. MV Agusta F4

martedì 7 ottobre 2008

Honda V4 Prototype

Intermot 2008. Sta andando in scena ora.
Numerose sono le novità (niente di entusiasmante, secondo i miei gusti) ed ecco Honda che se ne esce con una concept che sembra solo un disegno ma in realtà è in 3D...
Tutto ruota attorno al motore V4, simbolo Honda...
Mi mette un pò paura...



HD Nighster Scrambler by VD Classic

Rimango un pò in tema con il post di ieri sulle moto dall'estetica retrò per presentarvi una special by VD Classic su base Harley Davidson Nightster, moto già bellissima di per se.
L'atelier francese l'ha scramblerizzata, con ottimi risultati devo dire. Le scrambler in questo periodo vanno di moda, anche se non sfondano sul mercato e molte sono le traformazioni di questo genere.

Pochi tocchi per cambiare radicalmente una moto!
io l'alzerei ancora un pò al posteriore...per il resto è perfetta!