sabato 30 agosto 2008

venerdì 29 agosto 2008

Kawasaki W650 Scrambler concept

In Italia la W650 non ha goduto di grande successo. Forse è arrivata sul mercato troppo presto, forse era fin troppo retrò; la Triumph Bonneville ad esempio è molto più venduta pur non essendo così fedele all'originale...

Volevo invece porre all'attenzione una concept che Kawasaki ha presentato al salone di Tokio nel 2001:
Pur essendo un "falso", ossia una moto moderna che richiama modelli di 30 anni fa, la trovo assolutamente splendida e solo un occhio esperto può capire l'attualità del modello.
Le forme tonde, la giusta colorazione, la mancanza di fari, targa, specchietti e freccie, che sicuramente aiuta, la rendono assolutamente "pulita" e stilisticamente perfetta. Peccato che non ci si possa andare in giro!

4 in 1 con stile

Puro design!
Il 4 in 1 della Honda CB 400 Four SS

916 999 1098

916 - 999 - 1098
Tre numeri famosissimi tra gli appassionati.
Le Ducati più belle e veloci degli ultimi anni.
Sulla prima, la 916 disegnata da Sergio Robbiano sotto la supervisione di Massimo Tamburini, cosa c'è da dire? Si capisce tutto solo a guardarla e non sarò di certo io a spiegare i dettagli di questa moto. Si vede ad occhio nudo...è bellissima!
Successivamente, nel 2003, Ducati si affiderà a Pierre Terblanche per il restyling della 916. Nasce così la 999.
Obiettivamente non è bella come la prima. Anche le vendite diminuiscono seppur rimanga una motodalle incredibili prestazioni.
Effettivamente ha molto meno fascino anche se, secondo me, qualcosa da tenere c'è, vedi il disegno del serbatoio e delle carene laterali. E' lo stile di Terblanche. Prendere o lasciare. E difatti Ducati dopo qualche anno fa uscire la 1098. Un ritorno alle origini, alla 916. Ed il risultato si vede!
Un estetica sicuramente meno di rottura, più convenzionale che però, rifacendosi alla creatura di Tamburini non può non avere successo!
E così difatti è...

giovedì 28 agosto 2008

MAD - Moto Arte Design

E' stato sicuramente l'attrazione che mi è piaciuta di più nel 2007. Non c'è stato Salone della moto, Museo o altro ad appassionarmi di più. MAD, Moto, Arte, Design.
All'interno del Palazzo del Ghiaccio di Milano 75 motociclette che hanno fatto la storia del design negli ultimi sessant'anni.
Elencarle tutte sarebbe impossibile e noioso. Una l'avete già vista su questo blog, La Triumph Hurricane, altre ne vedrete in futuro.

L'immagine è una foto da me scattata (l'ultima di una serie, poi mi hanno "beccato"...non si poteva...). Norvin, Triumph, Ducati, Harley Davidson...una più bella dell'altra...

Speriamo che la CMM, organizzatrice dell'evento, bissi nel 2008 con altri 75 capolavori....
mad07.it

Pi X - semicerchio


Lasciamo stare le prestazioni - comunque notevoli, 25 cc x 104.36 km/h di velocità massima - ed il fatto che sia applicata anche una propulsione elettrica, ma la linea a semicerchio è, secondo il mio modestissimo parere, unica! Ed ancora più interessante per la sua semplicità l'insieme del telaio con le due ruote.
L'unica stonatura è data dal sistema di scarico, veramente troppo ingombrante...
motoblog.it

DDAY 2008 by MOTOCICLISMO


La rivista MOTOCICLISMO ha organizzato un vero evento tra designer. Una giornata in compagnia dei disegnatori di moto più importanti del mondo allo scopo di carpirne i segreti di questi "artisti".
Essi avevano il compito di interpretare la loro Norton Manx in chiave moderna e la trasposizione in scooter dell'auto più alla moda del momento: la Fiat 500.
I partecipanti sono stati:
Miguel Galluzzi - Aprilia
Carlos Solsona - Benelli
Bart Groesbeek - Ducati
Gianfelice Marasco - Honda Italia
Rodolfo Frascoli di Marabese Design - Moto Morini
Fabio Orlandi, di CRC Design - MV Agusta
Enrico Borghesan - Bimota
Gerald Kiska - KTM
Nomi illustri e responsabili delle ultime novità delle due ruote.

Come si può immaginare non c'è un vincitore, ognuno ha interpretato il compitino nel proprio stile ed i risultati sono diversissimi tra loro!
Solo la forza di MOTOCICLISMO poteva mettere insieme tutte queste personalità...bell'articolo e ottimo esperimento! Consiglio a tutti di comprarne una copia in edicola!
motociclismo.it

Triumph X75 Hurricane

Triumph X75 Hurricane.
Anno di produzione 1973.
1154 esemplari prodotti.
Una linea semplicemente "folle" voluta da Craig vetter, il suo disegnatore, americano, partendo da una più normale Triumph Trident.

Serbatoio-fianchetti-coda in un sol pezzo rappresenta secondo me qualcosa di fantastico e ripetuto solo pochissime volte in futuro.
Anche i tre scarichi sovrapposti sono una firma unica.

Linea tipicamente anni '70 non più in stile inglese ma tipicamente USA, hanno reso indimenticabile questa creazione!
Vendite? Scarse, come capita sovente quanto al pubblico si presenta qualcosa di diverso...provate ora a cercarla ai mercatini....
triumphhurricane.com



mercoledì 27 agosto 2008

Una linea è una serie di punti...

Ciao a tutti!
E' una assolata giornata di agosto, periodo forse insolito per aprire un blog. Dovrei essere al mare, o a lavorare (sarebbe più probabile).
Ma è da qualche tempo che ci stavo pensando...l'influenza di questi giorni mi ha agevolato ed eccoci qui.

Moto. Design. Stile.
Punti. Linee formate da punti. Tracciate in certo modo per rendere una motocicletta più bella dell'altra.
Io non sono un designer, non sono un architetto, ma sono terribilmente affascinato da queste cose. Sono, come si dice in gergo, un appassionato!

Mi sono reso conto che delle moto, ma non solo, apprezzo la forma, i colori, le trovate stilistiche di designer geniali. E non mi interessano le cilindrate, i CV, i Km/h...eppure le moto le uso, non le tengo ferme in garage o parcheggiate davanti al bar. Ma devono distinguersi, devono avere fascino.
Moto belle ce ne sono tante, di tutte le epoche, di tutti gli stili. Diverse tra loro ma subito distinguibili.
Ci sono anche le moto brutte, per carità. O le moto utili dove è più importante la praticità.E sono mezzi importantissimi! Ma di queste cercheremo di non parlarne...

Una linea è una serie infinita di punti. Dipende però come la disegni...

Benvenuti nel mio Blog!